BENVENUTI NEL SITO ISTITUZIONALE DEL 

Comune di Castel di Lucio

Nel sito troverete tutte le informazioni che riguardano il comune, dalla storia ai personaggi illustri, dalle manifestazioni alle previsioni del tempo, dalle tradizioni alle ultime vicende riportate nel giornalino "Il Castelluzzo".

Vi auguriamo una buona navigazione!



Castel di Lucio vanta un patrimonio enogastronomico di lunga tradizione,
scopri quali sono i migliori luoghi
dove mangiare e dormire.
 

 


 
AVVISO

con la presente comunicazione desideriamo informarVi che i seguenti indirizzi email verranno a breve disattivati:

areacontabile.cdl@postacertificata.org 
anagrafe.casteldilucio@postacertificata.org 
elettorale.casteldilucio@postacertificata.org 
areatecnica.cdl@postacertificata.org 
amministrativo.casteldilucio@postacertificata.org 
comunecasteldilucio@postacertificata.org 


PER COMUNICARE CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E/O PER L'INVIO DI ATTI UFFICIALI
E' DISPONIBILE IL SEGUENTE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC).

protocollocasteldilucio@pec.it


 

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA SITI NEL COMUNE DI CASTEL DI LUCIO

 

E' STATO PUBBLICATO IL BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA SITI NEL COMUNE DI CASTEL DI LUCIO.

LE ISTANZE VANNO PRESENTATE ENTRO 60 GIORNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO AVVENUTA IL 02.09.2022.

LE ISTANZE VANNO PRESENTATE SECONDO LO SCHEMA ALLEGATO AL BANDO.

In basso i link per scaricare i formati dell'istanza

Bando case popolari - Allegato A - Allegato B

 


 

SUMMER CAMP 2022 ITALIA - UCRAINA

Nei mesi di luglio e agosto la nostra Comunità accoglierà due nuclei familiari di 4 persone (mamma più figli adolescenti) provenienti dall’Ucraina. Per questo chiediamo la massima collaborazione di tutta la Comunità che dovrà dare prova di accoglienza e di solidarietàIn attesa di trovare la disponibilità di due abitazioni private da occupare per i due mesi estivi, sarà messa a disposizione la struttura del Collegio delle Suore Francescane che dovrà essere arredata e resa accogliente. In questo chiediamo la disponibilità di volontari per pulire, arredare e provvedere a dotare la struttura di ogni cosa necessaria (lenzuola, asciugamani, tovaglie, copri letto, sedie, comodini, reti e materassi, cucina, lavatrice, fono, piatti , bicchieri, posate ecc…). Chiediamo ai giovani, alle associazioni a rendersi disponibili all’animazione per i due mesi in cui saranno presenti almeno sei adolescentiPotrete contattare il Sindaco 3388601028 o l’Assessore Antonio Di Francesca 3404564899 oppure chiamate al Comune 0921384032 interno 7Le prime due famiglie che saranno con noi nel mese di luglio arriveranno già lunedì 27 giugno.


 

Il Borgo medievale di CAstel di Lucio che conta attualmente 1200 residenti subisce come tutti Comuni delle aree interne del territorio nazionale un graduale spopolamento. Per invertire questa tendenza l'Amministrazione comunale sta mettendo in campo diverse risorse ed iniziative.

Il progetto “Case a un euro” vuole accendere i riflettori sul patrimonio architettonico della parte più antica del Borgo, sollecitando i proprietari degli immobili che non sono in grado di approntare risorse per la ristrutturazione dei loro fabbricati e intendono scrollarsi di dosso il fardello del peso fiscale, di offrire il loro immobile ad un prezzo simbolico, sottoscrivendo un modulo e impegnandosi per tre anni a mantenere l'immobile disponibile. Sarà così possibile approntare una vetrina virtuale in cui esporre i fabbricati disponibili all'acquisto a prezzo simbolico.

Dall’altro lato si attenderanno le offerte di chi intende avere una abitazione a Castel di Lucio anche solo per un soggiorno per temporaneo o per chi vorrà definitivamente trasferire la propria residenza o vorrà collocare la sua attività artigianale o un attività di ristorazione o ricettiva. Per ogni immobili verranno redatte delle graduatorie per l'assegnazione. Saranno privilegiati i progetti che propongono l'avvio di lavori in tempi contenuti, il trasferimento della residenza nell'immobile e l’uso di maestranze locali per i lavori di ristrutturazione

L’auspicio è che anche Castel di Lucio possa entrare a far parte di quel circuito dei borghi delle aree interne già molto attivo che intende intercettare un turismo nuovo interessato non solo alle città d’arte o ai luoghi più rinomati del turismo balneare o della montagna, ma che sia interessato a mete meno caotiche, ma che ancora preservano la bellezza di paesaggi incontaminati e comunità accoglienti che sanno proporre al visitatore sapori antichi, un artigianato primordiale, attività agro pastorali di un tempo, feste tradizionali e riti religiosi unici. Senza trascurare che nel nostro territorio insistono ben tre opere della Fiumara d’Arte.

L'iniziativa Case a un euro è destinata anche a favore dei pensionati che vogliano trasferirsi da noi per vivere in serenità la loro vecchiaia in un ambiente pulito e sicuro. Verrà offerta una fiscalità locale di vantaggio, e poi diversi servizi, come il pasto caldo giornaliero  preparato dalla cucina comunale, l'assistenza domestica e un centro diurno che a breve verrà allestito ei cui lavori sono stati avviati. 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (modulo disponibilita acquisto.docx)modulo disponibilita acquisto.docx 25 kB
Scarica questo file (modulo disponibilità casa privato.doc)modulo disponibilità casa privato.doc 56 kB
Scarica questo file (regolamento case a un euro.doc)regolamento case a un euro.doc 1178 kB
Torna su